MISTER ARCHIVE
Il presente bando, ad eccezione delle aziende agricole, supporta la creazione di nuove attività all'interno di imprese esistenti (con nuovi codici ATECO) e la creazione di nuove imprese nei seguenti settori: - turismo rurale (escludendo l'agriturismo), - valorizzazione dei beni culturali e ambientali, - artigianato artistico e tradizionale, - tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), informatica ed elettronica, e-commerce, ecc.; - servizi per la popolazione rurale. L'obiettivo è migliorare l'attrattività e la dinamica dell'area, incrementando e qualificando i servizi in risposta alla domanda di mercato.
Questo progetto rientra nel PIL 'Orizzonti della Rovere', che si estende nella Bassa Val Metauro e include le municipalità di Sant'Ippolito e Terre Roveresche. Il Comune di Terre Roveresche (Leader del PIL) è stato costituito il 1° gennaio 2017 dalla fusione dei comuni di Barchi, Orciano di Pesaro(sede di Mr Archive di Rossi Matteo), Piagge e San Giorgio di Pesaro.
Le attività realizzate attraverso internet hanno come carattere principale la scalabilità dell’idea di business e la facilità di raggiungere l’utente finale. Grazie a queste due caratteristiche è possibile creare nuovi progetti imprenditoriali e nuovi posti di lavoro localizzando l’attività anche lontano dal consumatore finale. È proprio in quest’ottica che nasce il progetto descritto nel presente allegato, ovvero la possibilità di creare una vetrina online che permetta di esporre capi di abbigliamento di stile “vintage”, selezionato a partire dai produttori e rivenditori locali.
In questo modo anche un borgo come Orciano del comune di Terre Roveresche può diventare attraente per la costruzione di nuove attività imprenditoriali con tutte le implicazioni che ne conseguono, come l’aumento dell’occupazione e la spinta al commercio locale che anche se in piccolo genera un aumento del PIL di riferimento.
La finalità del progetto attraverso la sua attività commerciale è quella di promuovere con specifiche e mirate strategie commerciali: capi vintage e altre tipologie di abbigliamento, valorizzando i prodotti locali e realizzando una vera e propria attività online.
Affinché ciò si realizzi, parte delle attività del progetto avvengono tramite mirate strategie di marketing relative al sito internet e ai canali social.
L’attività principale è relativa al commercio elettronico (e-commerce) dei prodotti descritti. Questa attività rappresenta il core business e infine la monetizzazione avviene attraverso la vendita di prodotti secondo la formula B2C.
In questo contesto si inserisce il progetto ''Mr Archive di Rossi Matteo”.